Mostra "Divi e Dive" - Officina del Caffè

logo lungo di Officina del caffé di funel
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mostra "Divi e Dive"

Elenco Eventi > 2013

Mostra fotografica del fotojournalist Jacopo Giannini


articolo di GOSSIP CHIC: "
È stata inaugurata ieri pomeriggio a Viareggio, con un sontuoso vernissage, la mostra Divi & Dive del fotografo professionista Iacopo Giannini. L’esposizione allestita presso l’Officina del Caffè di via Fratti all’angolo con via Venti Settembre offre un percorso di quaranta scatti realizzati dal fotografo negli ultimi due anni di attività e dedicati alla “doppia” vita dei personaggi famosi che devono districarsi tra l’ambiente professionale e la sfera privata.
Tra i molti personaggi ritratti si notano Jovanotti, Malika Ayane, Gigi d’Alessio, Franco Nero, il Principe Alberto e Charlene di Monaco, David Cameron, Beppe Fiorello, Cesare Cremonini. La mostra – visitabile tutti i giorni dalle 7 alle 20 fino al 7 aprile – comprende inoltre una video installazione di 250 fotografie che raccontano la carriera fotografica di Giannini e un set fotografico dove verranno realizzati ritratti a tutti i partecipanti.
Iacopo Giannini, trentaseienne fotografo freelance, inizia il suo percorso fotografico da autodidatta all’età di 16 anni, cimentandosi in fotografia di paesaggio e reportage. Nel 2000 è uno dei pochi fotografi ad avere la possibilità di documentare l’ex stabilimento Florio di Favignana (TP) in fase di ristrutturazione prima della sua dismissione. Nel 2002 agli arbori della fotografia digitale espone nel chiostro di Sant’Agostino in Pietrasanta uno sliding di fotografia e musica sul Castello diroccato di Baux de Provence in Francia ispirato dalla Canzone di Angelo Branduardi il Signore di Baux.
Interrompe la propria carriera per motivi di studio e lavoro fino al 2009 anno in cui riabbraccia la sua macchina fotografica per documentare la Strage di Viareggio, da quel momento non si è mai più fermato ed ha trasformato la sua passione nel suo lavoro.
Sempre presente nei più importanti eventi di musica, cinema e spettacolo, come i Festival del Cinema di Venezia e Cannes, Miss Italia e il Festival della Canzone di San Remo, Iacopo Giannini pubblica regolarmente le sue fotografie sui maggiori settimanali italiani ed esteri, tra cui Chi, Nuovo, Vero, Diva e Donna, Vogue Bambini, Visto, Novella 2000, Oggi, Gente, Tu Style. Dal 2012 firma numerose copertine del settimanale Visto e del mensile internazionale Living in Tuscany.

OFFICINA DEL CAFFE\’
Torna ai contenuti | Torna al menu